Miasino Classic Jazzfestival

19ª Edizione

Giovedì 11 luglio – ore 19
Presso Hotel Ristorante Giardinetto di Pettenasco

“Anteprima del Miasino Classic Jazzfestival”

Concerto con Betty Vittori Trio
(ingresso euro 20,00 con buffet apericena)

Villa Nigra,

5-6-7 agosto 2019

Programma:

Lunedì 5 agosto – ore 21.30

Tullio De Piscopo Jazz Friends

“I sapori del jazz”

Martedì 6 agosto – ore 21.30

Rossana Casale Quartet

“Ballad open quartet”

Mercoledì 7 agosto – ore 21.30

Mlp’s Dixie Blue Blowers Sextet

“Hot Jazz”

Una grande carrellata di artisti

Per maggiori informazioni e per partecipare al Festival:

prolocomiasino@gmail.com

PROGRAMMA:

5 agosto, ore 21.30

Tullio De Piscopo Jazz Friends

I sapori del jazz

È tra i batteristi e musicisti italiani più noti e apprezzati anche su scala mondiale. Il suo è uno stile unico, inconfondibile, una carriera lunghissima, prestigiosa e ricca di incontri. Musicista poliedrico, compositore e anche cantante ha attraversato e sperimentato tantissimi linguaggi musicali, ha suonato con i più grandi nomi italiani e internazionali non solo del jazz, da Gerry Mulligan a Severino Gazzelloni, da Astor Piazzolla a Chet Baker, da Fabrizio De André a Pino Daniele. Il suo show, per la prima volta sul palco del Miasino Classic Jazzfestival, è un viaggio sorprendente tra questi mondi portati in scena con il riconosciuto talento, l’energia e la passionalità delle sue radici napoletane.

Tullio De Piscopo: batteria, percussioni e voce
Gianluca Silvestri: chitarre
Cesare Pizzetti: contrabbasso
Fabrizio Bernasconi: pianoforte
Beppe Burrafato: percussioni

6 agosto, ore 21.30

Rossana Casale Quartet

“Ballad open quartet”

Tantissime le esperienze di questa cantante nata a New York (dai musical alle colonne sonore per il cinema e anche attrice per Pupi Avati), una delle voci femminili italiane più raffinate e amate. Partita dalla musica leggera e pop, con vari passaggi al Festival di Sanremo, è approdata da diverso tempo alla musica jazz, quello che lei chiama “la mia vera anima”, il mondo nel quale ritrova forte sintonia come interprete intensa di “monumenti” come Ella Fitzgerald, Billie Holiday e Thelonious Monk che porta sul palco, tra gli altri, in questo concerto.

Rossana Casale è molto impegnata anche attraverso le esperienze dell’insegnamento, sia come vocal coach di diversi talent (tra questi, per molte edizioni, X Factor), sia nel ruolo di docente di canto jazz in prestigiosi conservatori italiani.

Rossana Casale: voce
Fabio Gorlier: piano
Aldo Mella: contrabbasso
Massimo Serra: batteria

7 agosto, ore 21.30

Mlp’s Dixie Blue Blowers Sextet

“Hot Jazz”

Un brillante sestetto Hot Jazz, guidato dal maestro Mauro L. Porro  polistrumentista italiano tra i più acclamati in Europa e in America nel genere), che esplora e fa rivivere la tradizione di quello stile in un coinvolgente clima Anni Venti, un repertorio di sala che comprende, in particolare, brani della migliore tradizione “bianca” in una trascrizione particolarmente accurata che ne rivaluta il gusto originario. Abbigliamento e strumentazione rappresentano una scenografia ispirata all’epoca in un autorevole e divertente “amarcord”.

Mauro L. Porro: cornet, soprano sax, vocal
Lorenzo Baldasso: clarinet, alto sax
Giorgio Gallina: trombone
Dario Lavizzari: banjo, guitar
Paolo A. Vanzulli: recording bell tuba
Fabrizio Carriero: vintage traps

Qualche immagine dalle precedenti edizioni di

Miasino Classic Jazz Festival

Ricevi la nostra Newsletter

You have Successfully Subscribed!